fbpx

Condizioni di Vendita

Questo sito è gestito da Bombé S.r.l..

Bombé S.r.l. offre questo sito web, incluse tutte le informazioni, gli strumenti e i servizi disponibili da questo sito all’utente, a condizione che quest’ultimo accetti tutti i termini, le condizioni, le politiche e le comunicazioni qui indicate.
Visitando questo sito e/o acquistando uno qualsiasi dei prodotti qui offerti, l’utente accetta di essere vincolato dai seguenti termini e condizioni, compresi eventuali termini, condizioni e politiche aggiuntive a cui si fa riferimento in questo sito e/o ad esso collegati.
È possibile visualizzare la versione più aggiornata delle condizioni generali di vendita in qualsiasi momento su questa pagina. Bombé S.r.l. si riserva il diritto di aggiornare, cambiare o sostituire qualsiasi parte dei termini e condizioni di vendita pubblicando aggiornamenti e/o modifiche sul proprio sito web. È responsabilità dell’utente controllare regolarmente questa pagina per verificare eventuali cambiamenti; fermo restando che l’accesso al sito web e l’utilizzo del servizio di vendita on-line dopo la pubblicazione di eventuali modifiche costituirà l’accettazione di tali modifiche.

Condizioni di vendita per acquisti online sul sito geogym.it

Bombè srl – con marchio di proprietà “GeoGym™” – con sede legale e amministrativa in Via Marconi, 1 – 10040 Caselette (TO), Italia (di seguito anche “GeoGym™” o “Società”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti a marchio GeoGym™ (di seguito, “Prodotti”) tramite il sito web geogym.it (di seguito “Sito”), di cui Bombè srl è unica e esclusiva titolare, il tutto ai seguenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito, le “CGV”).

1. Premesse

1.1. Le presenti CGV si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del Sito web geogym.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue.

1.2. A seconda del soggetto acquirente – Consumatore o Compratore Professionista – che perfezionerà il contratto di compravendita dei Prodotti troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo.

2. Definizioni

2.1 In aggiunta ai termini altrove definiti nelle presenti CGV, i termini di seguito indicati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi:

Cliente o Utente: il visitatore della Piattaforma che interagisce con le funzioni del Sito ai fini dell’acquisto dei Prodotti online: la definizione comprende sia il Consumatore sia il Compratore Professionista;

Codice del Consumo: il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;

Compratore Professionista: il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;

Contratto di Acquisto: il contratto di compravendita avente ad oggetto i Prodotti presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore Professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;

Manuale d’Uso: il documento messo a disposizione dal Venditore sul Sito, ovvero trasmesso al Cliente dietro specifica richiesta scritta di quest’ultimo all’indirizzo info@geogym.it, contenente le istruzioni generali, ove del caso tempo per tempo aggiornate, per la manutenzione, l’utilizzo e la garanzia di ciascun Prodotto;

Parti: a seconda dei casi, il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;

Portale o Piattaforma o Sito: il sito web www.shoponline.geogym.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il Contratto di Acquisto on line;

Prezzo: il prezzo quale riportato sul Sito in corrispondenza di ciascun Prodotto, valido fino alla data di modifica on-line dello stesso. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Prezzi in qualunque momento, fermo restando che il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale;

Venditore o GeoGym™: Bombè srl, con sede in Via Marconi, 1, (10040) Caselette (TO), Italia – P. Iva – C.F. 06393280018– mail info@geogym.it, tel. 0119687842, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri Prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della Piattaforma shoponline.geogym.it nel rispetto delle presenti CGV on line.

3. Disposizioni generali

3.1 Le presenti CGV regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore Professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di Acquisto che verrà concluso.

3.2 Le presenti CGV devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore Professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le Parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.

3.3 Il Consumatore e/o il Compratore Professionista è consapevole che le CGV che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle CGV in vigore alla data di perfezionamento del Contratto di Acquisto.

3.4 Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti CGV siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

4. Informazioni precontrattuali al Consumatore

Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 D.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del Sito e sono sempre consultabili mediante click sul link “Condizioni di Vendita” presente nel Portale.

5. Prezzi

5.1 Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA.

5.2 Il servizio di consegna (di seguito “Servizio di Consegna”) così come indicato nei successivi articoli delle presenti CGV, è a pagamento secondo le tariffe applicate come dettagliato nell’ordine di acquisto (di seguito, l’“Ordine di Acquisto”).

5.3 Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

6. Oggetto del Contratto di Acquisto on line – Registrazione sul Portale

6.1 Oggetto del Contratto di Acquisto on line è qualsiasi Prodotto presente sul Portale che GeoGym™ offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore Professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici, e dunque attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito; al riguardo, si precisa che per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
a. Nel caso in cui il Cliente sia già registrato sul Sito (di seguito anche “Utente del Sito”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) nella Sezione “Il mio Account”;
b. Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati necessari per poter effettuare l’acquisto, alla pagina dedicata.
Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore.

6.2 La registrazione al Portale è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in tema di trattamento dati personali tempo per tempo vigente, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario. L’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Informativa Privacy” presente nel footer del Sito.

6.3 L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al Portale riceverà una mail di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione.

6.4 L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati;

6.5 L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché visualizzare lo storico ordini, le fatture ed accedere alla procedura di reso;

6.6 L’Utente registrato potrà sempre visionare il catalogo dei Prodotti disponibili e acquistabili, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, costi e modalità di spedizione ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto, nonché lo storico ordini inviati.

6.7 Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra GeoGym™ ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte di GeoGym™. In tal caso GeoGym™ darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di riepilogo ordine (di seguito “Riepilogo Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica utilizzato dal Cliente per l’acquisto ovvero per la registrazione sul sito. Tale Riepilogo Ordine dettaglierà i Prodotti ed i quantitativi prescelti, i relativi Prezzi, i dati di fatturazione, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario se selezionato come modalità di pagamento. Successivamente GeoGym™ invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’Ordine di Acquisto (di seguito “Conferma Ordine”) che conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto, la fattura, il link ove poter visualizzare le CGV e tutte le informazioni necessarie per identificare il Venditore.

6.8 Resta inteso che dopo aver compilato i vari campi necessari per la raccolta dell’Ordine di Acquisto, e aver scelto la modalità di pagamento desiderata, l’Utente dovrà leggere le CGV e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti CGV contenenti tutti i termini e le condizioni di acquisto. Le CGV sono in ogni caso sempre visualizzabili e consultabili dall’Utente sia cliccando sul link “Condizioni Generali di Vendita” presente nel footer del Sito, sia cliccando su “Accetto i termini e le condizioni di vendita” in formato ipertestuale nel testo della casella da spuntare.

6.9 GeoGym™ ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma Ordine, invitando altresì a comunicare a GeoGym™ eventuali correzioni entro 24 ore dalla ricezione della stessa.

6.10 È possibile che occasionalmente i Prodotti scelti dal Cliente non siano in tutto o in parte disponibili; in tal caso, GeoGym™ invierà la e-mail di Conferma Ordine non appena i prodotti scelti dal Cliente saranno nuovamente presenti in magazzino.

6.11 Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da GeoGym™, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con GeoGym™.

6.12 Le GCV regolano le condizioni di acquisto tra GeoGym™ e il Consumatore o il Compratore Professionista con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio italiano;

6.13 I Prodotti acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale. Gli articoli possono essere visualizzati e acquistati anche senza previa registrazione alla Piattaforma;

6.14 I Prodotti acquistabili sono inseriti nel sito divisi per categoria di appartenenza: l’Utente potrà effettuare la ricerca Prodotto cliccando sull’icona “lente di ingrandimento” o selezionando i vari pulsanti nel menu presente sul Sito corrispondenti alle varie categorie (selezionando una categoria l’Utente potrà visualizzare i vari articoli presenti nella categoria prescelta).

6.15 Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda Prodotto che riporta: titolo del Prodotto, immagini rappresentative, disponibilità, data di consegna prevista nonché una scheda tecnica completa e una descrizione delle principali caratteristiche del Prodotto, incluso il Manuale d’Uso. Tali indicazioni verranno poi riepilogate nel momento in cui il Cliente, cliccando sull’icona “carrello – vai al carrello”, visualizza il “contenuto del carrello” e i Prodotti ivi inseriti.

6.16 L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del Prodotto. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (ad es. luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso);

6.17 Salvo ove esplicitamente dichiarato sul Portale, il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato.

7. Modalità di pagamento- riserva di proprietà

7.1 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato al momento dell’ordine o a seguito della ricezione dell’e-mail di Riepilogo Ordine.

7.2 Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro), tramite il proprio account PayPal o tramite bonifico bancario alle coordinate riportate nell’e-mail di Riepilogo Ordine e di seguito specificate: Beneficiario: Bombè srl – IBAN IT 52 U 03032 01001 010000002844, inserendo nella causale del bonifico il Numero d’Ordine. Nel caso di acquisto tramite bonifico bancario l’ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel conto corrente di Bombè srl.

7.3 Bombè srl provvederà ad emettere fattura relativa all’Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell’Ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso, GeoGym™ pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.

7.4 I prodotti rimangono di proprietà di GeoGym™ fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto dal Cliente.

8. Servizio di Consegna

8.1 GeoGym™ effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”) a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da GeoGym™ (di seguito “Vettori”).

8.2 Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona da quest’ultimo delegata al ricevimento dei Prodotti ordinati per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine di Acquisto. In caso di Prodotti voluminosi o con peso superiore a 25 kg, come da Lgs 81/08 che fa riferimento alla ISO 11228, è richiesto al Cliente il supporto al corriere per lo scarico merce.

8.3 In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente sarà tenuto a (i) effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto con dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” specificando eventuali danni dell’imballo e contestualmente fotografare l’imballo/materiale danneggiato, nonché (ii) contattare immediatamente GeoGym™ inviando una e-mail a info@geogym.it.

8.4 GeoGym™ consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, entro i giorni lavorativi indicati nel completamento dell’ordine (a mezzo e-mail recante oggetto “Ordine Completato”, in seguito “Ordine Completato”). I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a GeoGym™ in caso di un mancato rispetto della stessa.

8.5 La Consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada. Il Cliente sarà contattato almeno 30 minuti prima dell’orario di arrivo del Vettore . La Consegna sarà effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 20.00 dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a GeoGym™ in caso di un mancato preavviso di consegna da parte del Vettore.

8.6 Il Vettore provvederà a fare n. 1 (uno) tentativo di recapito dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente.
In caso di assenza alla Consegna, il Cliente dovrà contattare GeoGym™ per assistenza, fermo restando che le eventuali spese di giacenza saranno imputate a carico del Cliente. Decorsi n. 10 (dieci) giorni (di calendario) di giacenza, l’Ordine di Acquisto sarà automaticamente annullato e GeoGym™ provvederà a fornire comunicazione di annullamento al Cliente con rimborso del valore dell’Ordine stesso decurtato delle spese di spedizione e giacenza, le quali resteranno a carico del Cliente.

8.7 Se il Cliente vuole verificare lo stato del proprio Ordine potrà utilizzare la sezione del Sito “Ordini” o contattare GeoGym™ tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

8.8 Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata a GeoGym™ per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore.

9. Spese di Spedizione
Le spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono a carico del Cliente come evidenziato e dettagliato nell’Ordine d’Acquisto, nel Riepilogo Ordine e nella successiva Conferma Ordine.

10. Assistenza per informazioni e reclami
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai servizi di assistenza, inclusa l’assistenza post vendita, nonché per l’inoltro di eventuali reclami (di seguito “Servizi di Assistenza”) contattando GeoGym™ tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

11. Annullamento ordini di acquisto del Compratore Professionista – Responsabilità di GeoGym™ nei confronti del Compratore professionista e limitazioni

11.1 Se il Compratore Professionista desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro il giorno successivo (24 ore) al pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso GeoGym™ provvederà a rimborsare al Compratore Professionista l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento.

11.2 Il Compratore Professionista si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti.

11.3 In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente Sito dal Compratore Professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il Prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato.

11.4 Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore Professionista non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: Bombé S.r.l. Via Marconi, 1, (10040) Caselette (TO), Italia – mail [info@geogym.it], pec [posta.certificata@pec.geogym.it], tel. [0119687842], fax [0119688724].

11.5 Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di Prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di Prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il Prodotto, a sua insindacabile descrizione.

12. Diritto di recesso e rimborso del Consumatore

12.1 Se il Cliente è un Consumatore, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate:
a. nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene ), dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
b. nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Ordine di Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore, e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
c. nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.2 Il Diritto di Recesso si esercita tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica), contenente il numero dell’ordine e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il Diritto di Recesso. A tal fine il Consumatore può:
a. Utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link [Modulo di recesso];
b. Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta.

12.3 Per esercitare correttamente il Diritto di Recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il Diritto di Recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del Diritto di Recesso è inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del Diritto di Recesso incombe sul Consumatore. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del Diritto di Recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto dal presente articolo 12.

12.4 Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:
Bombè srl
Via Marconi, 1
10040 Caselette (TO)
Email: info@geogym.it
Numero di Telefono: [0119687842]
Fax: [0119688724].

12.5 A seguito del corretto esercizio del Diritto di Recesso, GeoGym™ provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).

12.6 La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce i/il Prodotti/o oggetto di recesso prima della scadenza dei 14 giorni.

12.7 Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i provvedendo alla relativa spedizione. Per rendere più agevole la Restituzione dei Prodotti, GeoGym™ mette a disposizione dei propri Consumatori, che ne facciano apposita richiesta, un servizio di trasporto a pagamento dedicato alla Restituzione del/i Prodotto/i oggetto di Recesso. Per ogni informazione relativa ai costi ed alle modalità di trasporto per la Restituzione dei/l Prodotti/o, il Consumatore potrà contattare il Venditore tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito. GeoGym™ ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. GeoGym™ altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i e in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). In caso di Recesso esercitato entro il giorno successivo alla data di conclusione del Contratto, il Consumatore non sarà gravato dalle spese relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso. Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.

12.8 Se il Diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, GeoGym™ provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricezione del Prodotto restituito presso il magazzino GeoGym™.
L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

12.9 GeoGym™, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

13. Garanzie Legali

a) Garanzia legale Prodotti nuovi per il Consumatore: Il Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a GeoGym™ l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). Ai fini del presente contratto si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
A seguito della predetta denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, GeoGym™ è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, GeoGym™, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia si raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal Prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387);
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La predetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.
Il Consumatore potrà comunicare al Venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti:
Bombè srl
Via Marconi, 1
10040 Caselette (TO)
Email: info@geogym.it
Numero di Telefono: [0119687842]
Fax: [0119688724].

b) Garanzia legale Prodotti nuovi per il Compratore Professionista: il Compratore Professionista ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Compratore Professionista, a pena di decadenza, denunci a GeoGym™ l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel Prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, GeoGym™, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Compratore Professionista. Per poter usufruire della garanzia si raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto.

c) Garanzia legale Prodotti “Seconda Vita”: limitatamente ai Prodotti espressamente qualificati “Seconda Vita” sul Sito, poiché rinvenienti dalle gare ufficiali della FGI, i termini di garanzia sono ridotti a n. 12 mesi per il Consumatore e a n. 6 mesi per il Compratore Professionista. Detti termini decorrono in ogni caso dalla consegna del Prodotto “Seconda Vita” al Cliente.

14. Condizioni di Garanzia

14.1. I termini e le condizioni di garanzia (inclusa le previsioni di decadenza dalla stessa) di ciascun Prodotto, sono specificamente indicati nel Manuale d’Uso.

14.2. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà con la merce. È buona norma da parte del Cliente controllare la confezione e il Prodotto in essa contenuto al suo arrivo per verificare se il Prodotto ricevuto sia esente da vizi di alcuna natura (si consiglia di firmare con “riserva di controllo” sul documento di trasporto indicando eventuali danni visibili della confezione, in questo caso ci sono tre giorni di tempo per controllare il prodotto).

14.3. I prodotti GeoGym™, ove non diversamente previsto da norme cogenti, sono coperti da 12 mesi di garanzia con formula RTB (return to base), salvo estensione autorizzata per forma scritta, la decorrenza della stessa coincide con la data impressa sul documento di vendita emesso al momento dell’acquisto del Prodotto.
La garanzia di 12 mesi si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente (nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata, ivi incluso il Manuale d’Uso). In caso di difetto di conformità, GeoGym™ provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal servizio assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GeoGym™.

14.4. Per ottenere il Servizio di Assistenza tecnica durante il periodo di garanzia, il materiale spedito dovrà essere accompagnato da una copia della fattura di acquisto comprovante l’acquisto. GeoGym™ si riserva la facoltà di fatturare al Cliente i costi ricerca guasti ed eventuali costi di intervento relativi a prodotti inviati per riparazione che non presentino difetti di fabbricazione imputabili al Prodotto ed ai suoi componenti originali, ma difetti imputabili a componenti aggiunti dal Cliente, errata installazione, manomissione, o quant’altro non faccia parte della configurazione originale del prodotto acquistato.

14.5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), GeoGym™ potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.
14.6. Nessun danno può essere richiesto a GeoGym™ per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

15. Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da GeoGym™ conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nella pagina “Informativa Privacy” del Sito.

16. Comunicazioni
Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 14 “Diritto di Recesso”, potrà essere indirizzata a GeoGym™ utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

Data ultima revisione: 18 giugno 2021