Il 36° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile e il 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Femminile si sono conclusi a Rimini con una pioggia di medaglie per l’Italia. Questo prestigioso evento non solo ha offerto ai partecipanti la possibilità di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma ha anche rappresentato un’importante occasione di grande prestigio per gli atleti italiani che avevano già ottenuto il pass per le Olimpiadi.
GEOGYM®, in qualità di Premium Dealer esclusivo per l’Italia del marchio Spieth Gymnastics, il fornitore ufficiale dei Campionati Europei, ha presenziato con i suoi tecnici, svolgendo un ruolo chiave nel fornire supporto durante le competizioni. Costantemente presenti per tutta la durata dell’evento, hanno assistito i partecipanti e garantito che le gare si svolgessero in totale sicurezza per gli atleti.
La trave graduabile GEOGYM® ha brillato in uno spettacolo emozionante presso lo stand BPER, dove il team del BPER Show, guidato da Sophia Campana e composto dalle ginnaste della società Olympia Ginnastica Artistica, ha creato un’atmosfera magica sul palcoscenico europeo.
La squadra nazionale di Ginnastica Artistica Femminile ha conquistato il titolo di campione d’Europa 2024 nella finale a squadre della 35ª edizione del Campionato Europeo. Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio e Angela Andreoli sono salite sul gradino più alto del podio, superando la Gran Bretagna e la Francia. E’ la terza medaglia d’oro a squadre dopo i successi di Volos 2006 e quello delle Fate di due anni fa in Germania.
Le azzurre hanno portato a casa un totale di 5 medaglie nelle finali di specialità: Manila Esposito (oro alla trave e al corpo libero), Alice D’Amato (oro alle parallele asimmetriche), Elisa Iorio (argento alle parallele asimmetriche) e Angela Andreoli (bronzo al corpo libero). A questi trionfi si aggiungono l’oro e l’argento di Manila Esposito e Alice D’Amato nell’All Around.
Splende anche la squadra GAF Junior, con l’argento della gara a squadre e 7 medaglie individuali: Giulia Perotti (argento all around, oro nelle parallele asimmetriche e nel corpo libero e bronzo alla trave), Benedetta Gava (oro al volteggio), Emma Puato (argento al volteggio) e Emma Fioravanti (argento al corpo libero).
Anche l’ItalGAM ha ottenuto risultati eccellenti, aggiudicandosi il terzo posto nella gara a squadre. Lorenzo Casali, Yumin Abbadini, Matteo Levantesi, Mario Macchiati, Matteo Levantesi e Marco Lodadio hanno conquistato la medaglia di bronzo con il punteggio di 252.560, il più alto mai ottenuto dalla nazionale maschile nella sua storia recente. Podio individuale anche per Yumin Abbadini che conquista il bronzo anche nell’All Around.
La squadra GAM Junior conquista l’argento nella finale a squadre e 5 medaglie individuali grazie all’impresa di Tommaso Brugnami (argento all around, oro corpo libero ed anelli e argento volteggio) e Manuel Berettera (bronzo alla sbarra).
A pochi mesi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, considerando anche la categoria junior, l’Italia si è dimostrata dominante nelle competizioni dell’Europeo, portando a casa un totale di ben 24 medaglie.