fbpx

Geogym®sostiene l’Ospedale Infantile Regina Margherita

L’Ospedale Infantile Regina Margherita, attraverso Ortobì Onlus ha avviato una raccolta fondi per finanziare un progetto di riabilitazione attraverso l’arrapicata per i bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile.

La Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) è una malattia neuromotoria caratterizzata da un danno irreversibile del sistema nervoso centrale.  Colpisce 1/500 nati, con disordini cognitivi e motori di gravità diverse. Nessun intervento chirurgico potrà rendere funzionale un arto “dimenticato” se il paziente avrà escluso l’arto a livello cerebrale.

Questo rende fondamentale la presa in carico precoce!

L’arrampicata è una delle poche attività in cui si è portati naturalmente ad utilizzare tutti gli arti.

La progressione si svolge alternando lo spostamento delle mani e dei piedi sulle prese. Questo migliora la coordinazione, l’equilibrio, la propriocezione, l’approccio sensoriale all’ambiente, oltre che il tono muscolare e le capacità motorie.

Ortobì Onlus ha avviato una raccolta fondi per la realizzazione di una parete di arrampicata dotata di speciali sensori nella palestra dell’Ospedale Regina Margherita.

Progetto in collaborazione con Politecnico di Torino e di Milano e Università di Torino.

GEOGYM sostiene l’iniziativa!

Anche tu puoi dare un contributo attraverso la campagna gofound.me lanciata da Ortobì Onlus. Clicca sul link per maggiori dettagli:

https://www.gofundme.com/f/climbing-wall-for-neuromuscular-affected-children