Dal 5 all’8 dicembre 2025, la community della ginnastica italiana si è ritrovata a Rimini per Ginnastica in Festa Winter, l’appuntamento con le competizioni Silver e Gold che chiude il 2025 e che riunisce atleti, tecnici e società, oltre ai campioni e campionesse della Ginnastica.
Per Geogym®, è stata un’edizione speciale: un’occasione per presentare innovazioni e progetti e collaborazioni che segnano una nuova fase del nostro impegno nello sport in vista di un 2026 ormai alle porte. E per accogliere tutte queste novità… lo stand si è triplicato!
Le novità della Ginnastica Artistica & RecuperAbile in esposizione
Quest’anno lo stand Geogym® si è trasformato in uno spazio espositivo con i riflettori puntati sulle novità per la Ginnastica Artistica. Fiore all’occhiello dell’area, la postazione per parallela asimmetrica completa di tappetatura, arricchita da due innovazioni per l’utilizzo:
- la struttura a blocchi autoportante, che permette di allestire una postazione sicura anche in assenza di attacchi a pavimento, perfetta per eventi e spazi polifunzionali;
- la struttura basculante per l’assistenza alle parallele, che facilita il lavoro dell’allenatore, rendendo più semplice il supporto alla ginnasta durante gli esercizi;
Grande curiosità anche per il nuovissimo slide bar, attrezzo propedeutico progettato per l’apprendimento facilitato di gesti tecnici complessi, come le capovolte e i giri sull’asse longitudinale. Grazie alla sua versatilità si adatta a molteplici utilizzi nella preparazione fisica diventando così parte integrante della routine di allenamento alle parallele asimmetriche.
In esposizione anche una selezione dei minitrampolini Eurotramp, marchio di cui Geogym® è fornitore per l’Italia.
Immancabile lo spazio dedicato a RecuperAbile, l’iniziativa Geogym® che ha come obiettivo l’inclusione di ragazzi con disabilità, nello sport come nell’ambiente lavorativo. Per l’edizione Winter 2025, la parola chiave è stata creatività: Rita ed Elisa, insieme ad Alessia, oltre alla personalizzazione di gadget su misura, hanno portato a Rimini i cubi RecuperAbile in edizione limitata, decorati a mano dai partecipanti ai laboratori del progetto. Pezzi unici che trasformano materiali recuperati in oggetti utili, sostenibili e ricchi di significato.
Dinamismo e condivisione nell’area Parkour Wall@by® & @school®
Ormai caposaldo dell’appuntamento di Rimini, è tornato in forma smagliante il parkour Park Geogym®, composto dai moduli indoor @school® e le strutture outdoor Wall@by®, una delle aree più dinamiche e apprezzate di Ginnastica in Festa. Un nuovo set up allestito per l’occasione, adibito ad ospitare le jam e i momenti di warm-up prima delle competizioni di parkour.Come ogni anno, il parkour park è diventato un punto di incontro unico, dove i traceur e le società hanno avuto modo di provare in sicurezza la qualità delle strutture Geogym® e condividere tecniche ed esperienze.
La prima area riscaldamento firmata Geogym®
Per la prima volta, Geogym® ha messo a disposizione degli atleti una zona riscaldamento interamente dedicata alle squadre di Ginnastica Artistica in gara nelle competizioni di Ginnastica in Festa.
Nell’area riscaldamento i ginnasti e le ginnaste hanno trovato:
- una postazione trave comprensiva di trave graduabile spieth;
- gli attrezzi della linea Baby Equipment per i ginnasti più piccoli;
- una corsia gonfiabile per il corpo libero;
- una postazione fungo comprensivo di maniglia;
- una zona volteggio comprensiva di pedana elastica, cubo per il volteggio e buca paracadute gonfiabile.
Uno spazio delimitato pensato su misura delle società, per dare modo agli atleti di prepararsi in modo efficace e sicuro prima delle competizioni, utilizzando attrezzatura professionale Geogym®, Spieth ed AirTrack Factory.
Ginnastica in Festa Winter 2025: un inverno ricco di innovazione e nuove visioni
Ginnastica in Festa Winter 2025 è stata molto più di una fiera: è stata l’occasione per mostrare l’evoluzione di Geogym® e il nostro impegno verso tecnologia, formazione, sicurezza e inclusione. Una carrellata di soluzioni sempre più avanzate per la ginnastica artistica e il parkour che raccontano la direzione che abbiamo scelto: supportare gli sportivi di oggi e creare un ambiente consono a quelli di domani.