Un sogno che si avvera! Fa strano dirlo ma nella Capitale sarà la prima volta che si svolgerà una tappa del Campionato Italiano di Serie A. E ciò accadrà prestissimo, proprio nella prossima annata della massima serie, precisamente il 2 aprile 2016 al PalaLottomatica.
Il Campionato Italiano di serie A di ginnastica artistica maschile e femminile 2016 si articola in quattro tappe, che si disputano in altrettante diverse città. Al Campionato prendono parte dodici squadre femminili e dodici squadre maschili, in serie A1, ed altrettante in serie A2, per un totale di 48 squadre, provenienti da ogni parte d’Italia, per un totale di oltre 300 atleti e circa 100 tecnici.
In questo torneo gareggiano i più forti ginnasti e ginnaste italiani, che hanno già preso parte a Giochi Olimpici e a Campionati del Mondo, per fare qualche nome: Matteo Morandi, Alberto Busnari, Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Giorgia Campana, Erika Fasana e tanti altri. Le stelle del docu-reality Ginnaste Vite Parallele: Elisa Meneghini, Alessia Praz, Nicola Bartolini e Andrea Cingolani. Oltre a numerosi atleti stranieri di altissimo livello tecnico.
A livello mediatico, grazie soprattutto alla Federazione Ginnastica d’Italia, dall’edizione 2014, è attivo lo streaming in differita (per le tappe) e in diretta (per la finale) di tutte le tappe del Campionato trasmesse online sul FGI Channel di YouTube.