Sicurezza per le Arti Circensi: la linea GEOGYM® per allenamento e spettacolo

La sicurezza per le Arti Circensi è il punto di partenza di ogni allenamento e di ogni spettacolo. Per questo Geogym® ha sviluppato una linea di attrezzature pensata per garantire protezione, stabilità e comfort a chi pratica discipline aeree o acrobatiche. Materassi, tappetini e soluzioni modulari progettati per rispondere alle esigenze specifiche di scuole, palestre e compagnie circensi che vogliono allenarsi e creare performance in totale sicurezza.

Nel mondo delle Arti Circensi, ogni evoluzione richiede tecnica, precisione e, soprattutto, sicurezza. Questa tipologia di acrobatica infatti combina infatti agilità e creatività in performance spettacolari, ma comportando anche un notevole livello di rischio. Cadute da altezze elevate, evoluzioni sospese su trapezi o tessuti aerei e movimenti acrobatici richiedono attrezzature specifiche per allenarsi e preparare spettacoli in piena  sicurezza. Geogym® risponde a queste esigenze con una linea professionale, offrendo materassi e tappetini progettati per tutelare le evoluzioni degli artisti circensi

Discipline e peculiarità delle Arti Circensi

Le discipline che ricadono sotto il cappello delle Arti Circensi sono numerose e molto differenti tra di loro. Tra queste troviamo 

  • Acrobatica aerea: l’insieme delle discipline acrobatiche svolte in sospensione, utilizzando attrezzi sospesi dall’alto; tra questi figurano il cerchio aereo (Aerial Hoop), il trapezio (statico o ballant), la corda liscia o i tessuti
  • Tessuti aerei: scenografico tipo di acrobatica in sospensione che utilizza delle stoffe sospese sulle quali gli artisti si arrampicano, eseguono cadute controllate, figure statiche e sequenze acrobatiche 
  • Pole dance: disciplina che unisce acrobazia, danza e forza atletica, svolta su un palo verticale, fisso o girevole, su cui si eseguono salite, inversioni, rotazioni e figure statiche.
  • Palo cinese: disciplina circense che prevede figure acrobatiche su palo verticale statico, generalmente di altezza più elevata rispetto a quello per la pole dance. A ridosso del palo, i circensi si arrampicano, eseguono scivolate controllate, bandiere umane, salti e figure dinamiche, spesso anche collettive.  

Perché abbiamo creato una linea dedicata alla sicurezza nelle arti circensi

Le esigenze degli artisti circensi presentano delle differenze significative rispetto a quelle di altre discipline ginniche più tradizionali, come la ginnastica artistica. Nelle arti circensi è necessario garantire protezione in caso di cadute da altezze molto più elevate, supporto per movimenti sospesi e superfici adatte e, nel caso di pole dance o palo cinese, supporti adatti per esercizi verticali. 

La Linea Professional Geogym® per le Arti Circensi è stata progettata proprio per rispondere a queste necessità, combinando sicurezza certificata ed un design professionale. Tutti prodotti Geogym® per le Arti Circensi sono infatti realizzati secondo la Norma UNI EN 12503 Materassi per lo Sport e la Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, utilizzando solo materiali certificati. Ogni materasso è progettato tenendo conto del livello di rischio in base all’altezza e alla tipologia di esercizio.

I prodotti della Linea Arti Circensi Geogym® sono caratterizzati dal colore nero, che li rendono più versatili anche per l’utilizzo durante spettacoli e performance artistiche. 

Tutta la Linea Geogym per le Arti Circensi

La Linea Geogym® Arti Circensi offre materassi e tappetini progettati per ogni disciplina circense

Con Geogym®, le arti circensi trovano attrezzature professionali e un partner affidabile, che comprende le esigenze di allenamento e spettacolo. Materassi e tappetini professionali assicurano protezione e riducono i rischi, permettendo agli artisti di concentrarsi su performance, tecnica e creatività.