Il 2025 di Geogym, tra sport, innovazione e condivisione

Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di sfide e traguardi che abbiamo avuto il privilegio di condividere con tutti  voi.
A tutte le società sportive, alle associazioni, agli allenatori, alle famiglie e ai professionisti che hanno scelto Geogym® per allenarsi, competere, crescere e rendere più sicuri i propri spazi sportivi: grazie. È grazie alla vostra fiducia che questo 2025 è diventato un anno speciale, fatto di collaborazioni che hanno lasciato il segno e di progetti che continueranno a crescere anche nel 2026.

La nostra missione: palestre sicure, ogni giorno

La sicurezza delle palestre italiane rimane la nostra priorità.
Nel corso del 2025 i nostri tecnici hanno visitato decine di palestre ed effettuato tantissimi interventi: dalla manutenzione, alle tracciature per gli attacchi a pavimento, passando per la progettazione e installazione di buche paracadute, tappetature su misura e riallestimenti completi.

Tra i progetti più significativi, spiccano le due palestre che sono entrate a far parte del Circuito Palestra Sicura, che ci hanno messo alla prova con delle nuove sfide:

  • Palestra Sicura G. Mercuriali di Forlì
    Il coronamento di un lungo percorso, iniziato dopo l’alluvione del 2023 e culminato nell’estate 2025 con la riapertura di una palestra rinnovata e completamente riallestita, dopo oltre un anno di attività sportiva in una struttura temporanea.

  • Palestra Sicura Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno
    Un progetto unico, realizzato con una customizzazione in blu studiata per rispondere alle esigenze di inclusività della società, che ospita corsi dedicati a ginnasti e ginnaste con necessità speciali.

Due realtà che rappresentano perfettamente la nostra visione: creare spazi di allenamento sicuri, accessibili e su misura.

Il brivido delle competizioni: un anno di grandi eventi

Come partner ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, il campo gara fornito da Geogym®, insieme alla nostra assistenza tecnica, è stato protagonista di molte delle principali competizioni dell’anno. Dalla seconda tappa del Campionato di Serie A1 e A2/B ad Ancona, alla terza tappa a Desio, fino alle emozionanti Final Eight di Firenze, le nostre attrezzature hanno accompagnato atleti e atlete in sfide di altissimo livello.

A questi appuntamenti si sono aggiunti ulteriori occasioni di collaborazione con FGI come: 

Il 2025 ha segnato anche nuove collaborazioni: per la prima volta, il nostro allestimento ha equipaggiato le Finali di Ginnastica Artistica PGS a Lignano Sabbiadoro e le Finali Categorie Alte GAF UISP a La Spezia. Un riconoscimento importante del nostro impegno per fornire attrezzature affidabili, sicure e adatte ai ritmi delle competizioni moderne.

Parkour inarrestabile

Il 2025 ha rappresentato un punto di svolta per il Parkour Geogym®, con una crescita trasversale su più fronti, che ci spinge sempre di più nella direzione che vogliamo imprimere a questo settore: essere motore per la diffusione della disciplina su tutto il territorio italiano. Questa volontà si è manifestata fin dai primi mesi dell’anno, attraverso l’ampliamento del Team Parkour con 5 nuove figure, in modo da creare una rete capillare che abbraccia tutta Italia, mantenendosi vicini alle realtà locali. Le novità presentate durante l’anno sono state numerose: 

  • la Linea Parkour @School® si è arricchita dei nuovi moduli @School Superior, studiati per alzare ulteriormente il livello dell’offerta Geogym per l’indoor;
  • sono stati allestiti due Parkour Park Wall@by® completi a Burago di Molgora e a Udine, nuovi spazi dove la community locale ha finalmente potuto allenarsi su strutture progettate per valorizzare tecnica, creatività e sicurezza;
  • numerosi sono stati gli eventi che hanno scelto un allestimento Geogym Parkour: tra tutti spicca l’area parkour messa in piedi per il Monza Sport Festival, realizzata presso l’autodromo di Monza.

A completamento di un impegno a 360 gradi per la diffusione del parkour non poteva mancare la nuova formazione Parkour Geogym®, che ha  visto i primi corsi in partenza a Udine e Ivrea, tenuti dal nostro Antonio Bosso, mirati alla creazione di nuove figure tecniche in grado di supportare la crescita della disciplina.

Sempre più RecuperAbile, attraverso progetti che fanno la differenza

L’anno di RecuperAbile si è subito aperto con un importante riconoscimento: alcuni moduli della Linea RecuperAbile sono stati utilizzati ai Mondiali Invernali di Special Olympics, sul campo gara del programma MATP, dedicato ad atleti con gravi disabilità intellettive e/o sensoriali associate. Una presenza che ci rende orgogliosi e conferma il valore di un progetto nato per rendere lo sport davvero accessibile a tutti.

A questo si sono aggiunti numerosi altri eventi, dove abbiamo avuto modo di confrontarci e collaborare con realtà che come Geogym® credono nello sport inclusivo. Tra questi non poteva mancare la seconda edizione del Trofeo RecuperAbile FGI & Geogym®, tenutasi nella cornice di Ginnastica in Festa Summer edition, e la piacevole scoperta del Festival dello Sport Inclusivo organizzato da Associazione Sportiva Udinese

La crescita del progetto RecuperAbile è passata anche anche attraverso le attività di inclusione lavorativa, per cui i nostri laboratori con ragazzi con disabilità sono rimasti in fermento tutto l’anno. Numerosissime le realtà che hanno scelto di affidarsi a RecuperAbile per dei gadget di valore: dalle pochette per Maison Tahité, ai porta identificativi per bagaglio volati a Barcellona con Will Easy, fino ai portachiavi personalizzati per il Trofeo Zita Peratti.
Un percorso di inclusione che continueremo a portare avanti con energia anche nel 2026.

Il nostro grazie, e uno sguardo al 2026

Chiudiamo questo 2025 con profonda gratitudine per ogni collaborazione, ogni progetto condiviso, ogni traguardo raggiunto insieme. Auguriamo a tutti un periodo di festa sereno e rigenerante, con l’augurio di un 2026 ricco di energia, crescita e soddisfazioni.

Noi siamo pronti: abbiamo seminato molto durante questo anno, e siamo convinti che il 2026 porterà con sé grandi novità, nuovi progetti e nuove collaborazioni. Rimanete sintonizzati: il meglio deve ancora arrivare.